Laboratorio
di Biologia
della Riproduzione
Il ramo della biologia che si interessa dello studio del fenomeno riproduttivo
RESPONSABILE
Dr. Chiara Granato
Devi contattare l’Unità Operativa
o prenotare un ricovero?
Contattaci subito!
DETTAGLI
Laboratorio di Diagnostica dell’infertilità maschile
Nel nostro Laboratorio di Seminologia vengono eseguiti esami rilevanti per gli aspetti diagnostici o prognostici dell’infertilità maschile.
TEST SEMINALI di primo livello
Spermiogramma (Esame Seminale standard)
Lo spermiogramma è un esame che viene eseguito con lo scopo di verificare il numero, la motilità e la forma dello spermatozoo. Tale esame rappresenta lo strumento principale per la valutazione della fertilità maschile. La raccolta dello sperma deve avvenire tramite masturbazione dopo aver osservato un’astinenza di 2-5 giorni e l’analisi del campione deve avvenire entro al massimo un’ora dalla raccolta.
Spermiocoltura
La spermiocoltura è un esame che viene eseguito con lo scopo di accertare l’eventuale presenza di infezioni.
Spermiogramma con test di capacitazione
Il test di capacitazione consiste nel trattamento del liquido seminale con la stessa metodica utilizzata nei centri di Procreazione Medicalmente Assistita, per valutare il potenziale fertilizzante maschile; Ha lo scopo di indirizzare lo specialista verso il trattamento più idoneo di procreazione assistita.
Test di vitalità all’eosina
Il test all’eosina valuta la vitalità degli spermatozoi mediante una tecnica colorimetrica che si basa sul principio che l’eosina penetra solo all’interno degli spermatozoi non vitali, che assumeranno in questo caso la tipica colorazione rosea.
TEST SEMINALI di secondo livello
Ricerca degli Anticorpi anti-spermatozoi : MAR (Mixed Agglutination Reaction) Test
Il MAR test è un esame che viene eseguito per evidenziare la presenza nel liquido seminale di anticorpi anti-spermatozoo. La causa di quest’alterazione non è sempre individuabile (, infezioni, pregressi traumi, ecc), la sua presenza può però interferire con la funzione spermatozoaria (la riduzione della motilità nelle vie genitali femminili e l’impedimento della penetrazione all’interno dell’oocita).
TEST SEMINALI di terzo livello Test Di Frammentazione del DNA Spermatico
Sono indagini biomolecolari su spermatozoi che valutano la percentuale di spermatozoi con DNA frammentato. L’indagine è particolarmente utile al clinico nel giudizio prognostico di fertilizzazione e di abortività spontanea.
CUP - CENTRO UNICO PRENOTAZIONI
Devi prenotare una visita o annullarla?
Ecco i numeri di riferimento:
ORARI DI APERTURA CUP
Dal lunedì al venerdì
dalle 8:00 alle 19:00
Sabato dalle 08:00 alle 12:00